Il 3 dicembre 2021 nella Cattedrale di San Cataldo, in Piazza Duomo a Taranto, è stata celebrata la Messa solenne in onore di Santa Barbara, patrona della Marina Militare, dei Vigili del Fuoco, degli Artiglieri e dei Genieri.
La funzione religiosa è stata officiata dall’Arcivescovo di Taranto, Mons. Filippo SANTORO, alla presenza delle massime autorità cittadine e di una folta rappresentanza della Marina Militare, dei Vigili del Fuoco e delle rispettive Associazioni del personale in congedo.
I festeggiamenti in onore di S. Barbara si sono svolti quest’anno nell’ambito del Giubileo per il 950.mo anniversario del ritrovamento del corpo di San Cataldo e della ricostruzione della Cattedrale (30 aprile 2021 – 10 maggio 2022) ed hanno visto l’esibizione della Banda Musicale della Marina Militare (uno dei più antichi complessi bandistici militari italiani) e la stesura di due bandiere tricolori dalla sommità del Castello Aragonese da parte di personale dei Vigili del Fuoco.
Un particolare ringraziamento al Comandante Marittimo Sud, Ammiraglio di Squadra Salvatore Vitiello per la sensibilità e la costante vicinanza alla nostra Associazione alla quale anche quest’anno, come in passato, ha esteso l’invito per la partecipazione all’evento. Purtroppo le misure precauzionali anti Covid ancora in atto non hanno consentito ai nostri ragazzi e ai loro familiari di presenziare alla Cerimonia. In rappresentanza dell’ANAFIM il nostro Presidente di Sezione, Cav. Cosimo Calabrese, che ha portato i saluti di tutti i Soci. Presenti alla celebrazione anche un folto numero di Sottufficiali di MARISCUOLA Taranto, ai quali prossimamente sarà dedicata una conferenza conoscitiva sulle attività dell’ANAFIM.