Sezione di Caserta
Costituita il 23 novembre 1982
in Caserta presso il circolo Sott.ale della Scuola Specialisti A.M.
Struttura organizzativa
La Sezione ANAFIM di Caserta accoglie Soci residenti nelle regioni Campania, Abruzzo, Marche e Molise.
Il Consiglio Direttivo in carica, eletto ai sensi dell’art.9 co.5 lett. a dello Statuto, è composto da:
- Giovanni FALCONE, Presidente di Sezione;
- Gianfranco PENSIERO, Vice Presidente;
- Carlo CIPULLO, Tesoriere;
- Margherita AURIEMMA, Segretario;
- Giulia BALIVO, Consigliere.
(Il Consiglio Direttivo si avvale all’ occorrenza della collaborazione di un referente delle famiglie: attualmente Pasqualina BASSO)
La sede è ubicata in CASERTA, Viale Ellittico Parco Carolina. La struttura ospita un Centro Diurno (CD) che offre un servizio socio-assistenziale a persone con varie tipologie di disabilità (sensoriali, motorie, intellettive, psichiche), anche gravi. È organizzato in modo da poter garantire ad ogni utente dei progetti individuali e/o collettivi che possono prevedere interventi educativi, sanitari, socializzanti ed assistenziali attraverso l’integrazione di diverse figure professionali. La famiglia viene direttamente coinvolta nella progettazione e approvazione di ogni singolo progetto.
Orari e funzionamento del Centro Diurno
Il Centro Diurno (CD) è aperto cinque giorni a settimana, dal lunedì al venerdì.
Le attività e i servizi a favore degli utenti sono svolte, di massima, con il seguente orario:
- 08:00 – 9:30 trasporto e accompagnamento degli utenti, dalle proprie abitazioni al CD;
- 09:00 – 12:30 assistenza, attività ricreative e riabilitative di gruppo;
- 12:30 – 13:30 pranzo
- 13:30 – 15:00 trasporto e accompagnamento degli utenti dal CD alle proprie abitazioni;
- 15:30 – 19:00 assistenza, attività ricreative e riabilitative individuali e di gruppo;
Eventuali chiusure sono preventivamente comunicate ai Soci dal Consiglio Direttivo di Sezione.
Le attività
Programmate dall’ Equipe psico-pedagogica e periodicamente supervisionate dal Dirigente Sanitario sono:
Attività riabilitative, individuali e di gruppo:
- Sostegno psicologico;
- Fisiokinesiterapia;
- Logopedia;
- Psicomotricità;
- Musicoterapia.
Attività ricreative e di laboratorio:
- Attività espressiva (pittura, ballo, karaoke);
- Ceramica, découpage e cucito.
Appuntamenti ed eventi della Sezione di Caserta
- ANAFIM a Palazzo GuidoniNei giorni scorsi si è svolta, a Palazzo Guidoni in Roma, sede del Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli Armamenti, una conferenza sul tema della disabilità e sulle attività socio assistenziali svolte dall’ANAFIM.
- ANAFIM Alla Scuola Sottufficiali Marina Militare La MaddalenaGiovedì 1° giugno 2023, una rappresentanza ANAFIM ha incontrato il personale della Scuola Sottufficiali Marina Militare La Maddalena, nell’omonima storica cittadina dell’isola a nord-est della Sardegna.
- ANAFIM incontra il Personale del 85° Reggimento Addestramento Volontari “VERONA”Lunedì 15 maggio 2023, a Montorio Veronese (VR), nei locali della Caserma “Colonnello Giovanni DUCA”, sede dell’ 85° Reggimento Addestramento Volontari “Verona” si è tenuto un incontro ANAFIM.
- ANAFIM incontra il Personale del 17° Reggimento Addestramento Volontari “ACQUI”Nell’ambito delle attività promozionali finalizzate a far conoscere, in ambito Difesa, l’opera che ANAFIM svolge a favore dei propri assistiti, giovedì 4 maggio 2023, si è svolto presso i locali della Caserma “Oreste SALOMONE” in Capua, un incontro con il personale del 17° Reggimento Addestramento Volontari “Acqui”.
- Il 184° corso “Volontà” a sostegno di ANAFIMQuesta mattina, presso il Ministero della Difesa – Palazzo Esercito, in Roma, il nostro Presidente Nazionale, Cav. Achille Rivoli,ha ricevuto un simbolico assegno da parte dell’Associazione del 184° Corso “Volontà”.
- Soggiorno al Distaccamento Aeronautico Monte Terminillo 11-18 Aprile 2023Anche quest’anno, dall’11 al 18 aprile, per i nostri Ragazzi è giunta la tanto attesa settimana al Terminillo…
- Sul numero 6 – 2022 di INFORMAZIONI DELLA DIFESA si parla di ANAFIMSul numero 6 – 2022 di INFORMAZIONI DELLA DIFESA, è stata pubblicata un’intervista al Presidente Nazionale, Cav. Achille RIVOLI, insieme ad un manifesto promozionale a favore dell’ANAFIM.
- Un dolce dono Pasquale per la sezione di ANAFIM CasertaTempo di Pasqua all’insegna della solidarietà, e ciò che resterà impresso negli occhi e nel cuore è il volto sorridente dei ragazzi che ieri hanno ricevuto un dono inatteso. Le Acli Caserta hanno consegnato uova pasquali ai figli di dipendenti ed ex dipendenti militari e civili del Ministero della Difesa presso la sede dell’Anafim di Caserta.
Sezione di Caserta
(Campania, Abruzzo, Marche e Molise)
viale Ellittico, 33 (ex zona velivoli A.M.) – 81100 CASERTA
telefono: 0823.35.46.76
P.e.c.: anafimszcaserta@pcert.postecert.it
E-mail: anafimcaserta@virgilio.it
Facebook: anafimE.T.S.caserta
Intesa San Paolo
IBAN: IT54N0306914937100000017868