Sezione di Caserta
Costituita il 23 novembre 1982
in Caserta presso il circolo Sott.ale della Scuola Specialisti A.M.
Struttura organizzativa
La Sezione ANAFIM di Caserta accoglie Soci residenti nelle regioni Campania, Abruzzo, Marche e Molise.
Il Consiglio Direttivo in carica, eletto ai sensi dell’art.9 co.5 lett. a dello Statuto, è composto da:
- Giovanni FALCONE, Presidente di Sezione;
- Gianfranco PENSIERO, Vice Presidente;
- Carlo CIPULLO, Tesoriere;
- Margherita AURIEMMA, Segretario;
- Giulia BALIVO, Consigliere.
(Il Consiglio Direttivo si avvale all’ occorrenza della collaborazione di un referente delle famiglie: attualmente Pasqualina BASSO)
La sede è ubicata in CASERTA, Viale Ellittico Parco Carolina. La struttura ospita un Centro Diurno (CD) che offre un servizio socio-assistenziale a persone con varie tipologie di disabilità (sensoriali, motorie, intellettive, psichiche), anche gravi. È organizzato in modo da poter garantire ad ogni utente dei progetti individuali e/o collettivi che possono prevedere interventi educativi, sanitari, socializzanti ed assistenziali attraverso l’integrazione di diverse figure professionali. La famiglia viene direttamente coinvolta nella progettazione e approvazione di ogni singolo progetto.
Orari e funzionamento del Centro Diurno
Il Centro Diurno (CD) è aperto cinque giorni a settimana, dal lunedì al venerdì.
Le attività e i servizi a favore degli utenti sono svolte, di massima, con il seguente orario:
- 08:00 – 9:30 trasporto e accompagnamento degli utenti, dalle proprie abitazioni al CD;
- 09:00 – 12:30 assistenza, attività ricreative e riabilitative di gruppo;
- 12:30 – 13:30 pranzo
- 13:30 – 15:00 trasporto e accompagnamento degli utenti dal CD alle proprie abitazioni;
- 15:30 – 19:00 assistenza, attività ricreative e riabilitative individuali e di gruppo;
Eventuali chiusure sono preventivamente comunicate ai Soci dal Consiglio Direttivo di Sezione.
Le attività
Programmate dall’ Equipe psico-pedagogica e periodicamente supervisionate dal Dirigente Sanitario sono:
Attività riabilitative, individuali e di gruppo:
- Sostegno psicologico;
- Fisiokinesiterapia;
- Logopedia;
- Psicomotricità;
- Musicoterapia.
Attività ricreative e di laboratorio:
- Attività espressiva (pittura, ballo, karaoke);
- Ceramica, découpage e cucito.
Appuntamenti ed eventi della Sezione di Caserta
- La sezione ANAFIM di Caserta al precetto pasquale interforzeAnche quest’anno, in prossimità della Santa Pasqua, l’ANAFIM Sezione di Caserta ha partecipato al Precetto Pasquale Interforze che si è tenuto presso la Basilica Reale Pontificia “San Francesco di Paola” in Piazza del Plebiscito a Napoli il 13 marzo u.s.
- Calendario delle selezioni – Bando di Servizio Civile Universale 2022La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente attraverso il sito domandaonline.serviziocivile.it cui si accede con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) entro il 19 Febbraio 2023.
- Nuova composizione del Comitato NazionaleComposizione del Comitato Nazionale, eletto dall’Assemblea Generale dei Soci il 16 dicembre 2021, a seguito del subentro del Consigliere RULLI (art. 14, co. 3 dello Statuto) a decorrere dal 1° marzo 2023
- Ripartiamo……da dove avevamo lasciato, l’ultima stampa del giornalino ANAFIM notizie, nr. 97-98 del 2019. Da allora il covid, i lockdown, le mascherine, i distanziamenti sociali e umani….la lenta ripresa, la paura ancora latente del virus, le guerre, i disastri naturali, la grave crisi economica…
- Visita all’ANAFIM del Ministro per le Disabilità On Alessandra LOCATELLIQuesta mattina, presso la Sezione ANAFIM di ROMA, il Presidente Nazionale, Cav. Achille RIVOLI e il Presidente della Sezione, Cav. Pietro DELL’ERTOLE, hanno ricevuto il Ministro per le Disabilità, On. Alessandra LOCATELLI.
- Gli auguri del Capo di Stato Maggiore della Difesa, Ammiraglio Cavo Dragone…da dove avevamo lasciato, l’ultima stampa del giornalino ANAFIM notizie, nr. 97-98 del 2019. Da allora il covid, i lockdown, le mascherine, i distanziamenti sociali e umani….la lenta ripresa, la paura ancora latente del virus, le guerre, i disastri naturali, la grave crisi economica…
- La solidarietà arriva a bordo delle Harley-DavidsonQuesta mattina, presso la sede dell’ANAFIM di Roma, il nostro Presidente Nazionale, Cav. Achille Rivoli, ha ricevuto un simbolico assegno derivante da una raccolta fondi, dal Presidente della “Legion of St. Michael Italy Law Enforcement Motorcycle Club”, Generale di Divisione Rodolfo Sganga.
- I ragazzi dell’ANAFIM al Soggiorno Montano di Tarvisio (UD)Dopo il lungo periodo di pandemia che ci ha costretti a non frequentarci, questa mattina i ragazzi ANAFIM di Padova: Gabriele, Giuseppe, Serena, Valentina sono partiti con destinazione Tarvisio mentre Pietro ci ha raggiunti da Verona.
Sezione di Caserta
(Campania, Abruzzo, Marche e Molise)
viale Ellittico, 33 (ex zona velivoli A.M.) – 81100 CASERTA
telefono: 0823.35.46.76
P.e.c.: anafimszcaserta@pcert.postecert.it
E-mail: anafimcaserta@virgilio.it
Facebook: anafimE.T.S.caserta
Intesa San Paolo
IBAN: IT54N0306914937100000017868