Dall’amico e collega Vincenzo STELLA, Ufficiale di Artiglieria autore di numerosi articoli sulla storia e le tradizioni militari, riceviamo e pubblichiamo con piacere questo messaggio che ha voluto inviare ai propri lettori, ad amici e colleghi…..
“Ho recentemente visitato la sede di Roma dell’ANAFIM, l’Associazione che si prende cura e assiste i familiari con disabilità dei dipendenti ed ex dipendenti, militari e civili, del Ministero della Difesa.
Arrivo la mattina presto, prima dell’inizio delle attività. Un caro amico e collega, volontario presso il Centro, mi fa visitare l’ambulatorio per la riabilitazione fisica e sensoriale ed i laboratori formativi e ricreativi. Intanto arrivano altri volontari, una ragazza del Servizio Civile Universale ed il personale sanitario specialistico.
Conclusa la visita, nel cortile della struttura, mentre, con entusiasmo, mi racconta delle programmate attività estive e della promozione dell’integrazione sociale, vedo arrivare dei pulmini e scendere dagli stessi ragazze e ragazzi. In realtà qualcuno è stato ragazzo alcuni anni fa!
Ognuno è diverso, per età, per bisogni, per disabilità. Ognuno è unico. Sono sorpreso. Tutti sono contenti di iniziare un nuovo giorno, di vedere facce amiche, di intraprendere nuove attività, di socializzare.
Sono felici di incontrare amici. Dimostrano gratitudine e fiducia verso coloro che li accolgono e si prendendo cura di loro.
Forse loro hanno, nella difficoltà, colto gli aspetti importanti della vita: la solidarietà, l’amicizia e l’accoglienza. La loro felicità è contagiosa e illuminante.
L’ANAFIM, oltre a Roma, ha sedi in Caserta, Padova, Taranto e Torino.
Ti invito a sostenere e contribuire alle attività dell’ANAFIM, destinando il 5 PER MILLE della Tua dichiarazione dei redditi, inserendo il CODICE FISCALE 80433640580 e la Tua firma (sostegno del volontariato e altre organizzazioni non lucrative) ed a condividere questo messaggio con gli amici.