1^ Giornata del Veterano

Si è svolta questa mattina presso l’IIS G. VERNE in Acilia (Roma) la prima “Giornata del Veterano”, iniziativa istituita con decreto del Ministero della Difesa datato 13 settembre 2022, per essere celebrata l’11 novembre di ogni anno.

La giornata che ha come scopo la sensibilizzazione sui temi della disabilità e dell’inclusione, è dedicata alle donne e agli uomini delle nostre Forze Armate che hanno riportato danni permanenti, in servizio e per servizio, in operazione e in addestramento, sul territorio nazionale o in missione all’estero.

I Veterani possono far parte del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa per l’esercizio della pratica sportiva come strumento di crescita personale e integrazione sociale. Per la trattazione delle materie legate alla disabilità del personale militare in servizio e in congedo, il Dicastero si avvale del “Centro veterani Difesa” che opera in una struttura all’interno del Policlinico Militare “Celio” in Roma.

Toccanti le testimonianze di alcuni Veterani che hanno raccontato le loro esperienze nelle attività operative svolte in territorio nazionale e nelle missioni internazionali (Afghanistan, Iraq, Libano…) e di come hanno poi affrontato, con coraggio e determinazione, la nuova condizione di vita.

“A ciascuno di loro va la massima riconoscenza del Paese e la nostra gratitudine per il servizio alla Patria” ha sottolineato il Sottosegretario di Stato alla Difesa, Sen. Isabella RAUTI, intervenuta insieme al Capo di Stato Maggiore della Difesa, Ammiraglio Giuseppe CAVO DRAGONE, alla Preside, ai docenti, agli studenti dell’Istituto e ad autorità militari e civili.

Per l’ANAFIM era presente il Segretario Nazionale, Gen. B. Stefano PAMBIANCO.